Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie e sono importanti per il corretto funzionamento di un sito e li utilizziamo per migliorare la tua esperienza. Leggi la nostra policy privacy

CONDIZIONI DI VENDITA

Informazioni per il Consumatore ai sensi del d. lgs 206/2005 (Codice del Consumo)

Benvenuto sul sito E-commerce di Ottica Savoldi.
L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web “otticasavoldi.it” sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
Può richiedere e ricevere supporto da Ottica Savoldi per ordini effettuati online, resi, informazioni sulla consegna di merce ordinata rivolgendosi ai nostri uffici di Via Paleocapa, 3c a Bergamo 24122 tel. 035222863.
Alcune informazioni sugli ordini effettuati online e sullo stato di consegna sono disponibili nel suo profilo personale accedendo con le sue credenziali di registrazione all’acquisto (e-mail e password).
Tutte le comunicazioni verranno inviate al suo indirizzo e-mail con cui ha effettuato la registrazione dal sito. Può trovare informazioni legali in merito ad ordini online e spedizioni dei prodotti acquistati da noi nella sezione di accesso al carrello.

DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

Ferme restando tutte le clausole sotto riportate, per la nostra ditta la stagionalità produttiva determina il ciclo produttivo, per questo non sempre tutti i prodotti sono disponibili in ogni momento dell’anno. Il servizio di ecommerce è' disponibile per spedizioni nei seguenti paesi: Italia Austria Belgio Danimarca Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Lettonia Lituania Olanda Polonia Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria. 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete internet, sul sito “www.otticasavoldi.it” appartenente a “Ottica Savoldi”. I prodotti acquistati sul sito web www.otticasavoldi.it sono venduti direttamente dall’omonima ditta, (in seguito indicata come DITTA).
Il presente sito è proprietà di: Ottica Savoldi s.a.s di Savoldi Guja e c.

Sede Legale

Via Paleocapa, 3c Bergamo 24122 Italia
PI 02306080165
Il sito è stato creato per la vendita di prodotti di ottica , nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza D. Lgs. n. 70/2003. La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni generali di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Procedura d’acquisto

1) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico della ditta Ottica Savoldi, dettagliatamente illustrati nell’area e-commerce del Sito ww.otticasavoldi.it all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dalla ditta Ottica Savoldi mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.
2) Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente tramite l’e-mail automatica con il riepilogo dell’ordine. In caso di dubbi o problemi si prega di telefonare subito alla ditta Ottica Savoldi 035222863 o mandare una e-mail a shop@otticasavoldi.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita

3) Il contratto stipulato tra la ditta Ottica Savoldi e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Ottica Savoldi. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
4) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.
5) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
6) L’ordine inviato dal Cliente a Ottica Savoldi attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente, dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Ottica Savoldi invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine. L’indirizzo di consegna deve essere presidiato, cioè ci deve essere una persona presente in maniera sufficientemente continuativa per ricevere il pacco.
7) Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di spedizione – disponibilità dei prodotti

8) Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA.
9) Alcuni prodotti sono presenti sul sito ma non possono essere aggiunti al carrello. Questo può essere dovuto alla mancanza di disponibilità. Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite e-mail o tramite telefono 035222863).
10) I prezzi dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla ditta ottica Savoldi si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 3.
11) La spedizione è sempre gratuita per invii di merce sul territorio italiano escluse isole minori e zone disagiate per le quali il costo sarà di 25 euro (vedere cap allegati). In Austria ,Belgio Danimarca Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Olanda Polonia Slovenia Spagna e Svezia . Verrà invece applicato un contributo di 10 euro per le spedizioni in Ungheria e di 20 euro per Lettonia Lituania e Romania. 

Pagamento dell’ordine

12) I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati tramite PayPal. Per dettagli si vedano le Modalità di pagamento.Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell’ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l’operazione.
13) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Ottica Savoldi è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di Ottica Savoldi conserverà tali dati.
In nessun caso Ottica Savoldi può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su www.otticasavoldi.it

Consegne e documentazione

14) Se il prodotto è disponibile in magazzino, le consegne avverranno entro 7 giorni lavorativi dall’ordine, per spedizioni effettuate verso località particolarmente remote il termine di consegna sarà entro 10 giorni.
Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Ottica Savoldi Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Ottica Savoldi per la consegna. Normalmente la spedizione della merce avverrà tramite corriere. Ogni spedizione sarà tracciabile tramite il codice fornito dal corriere utilizzato tramite il sito del corriere stesso. Tale codice vi verrà fornito su richiesta.
15) Nessuna responsabilità può essere imputata a Ottica Savoldi in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
16) Salvo esplicita indicazione la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Consigliamo quindi, anche quando non si riscontrano problemi all’esterno del pacco, di firmare sempre il cedolino del corriere con al dicitura “Con riserva di controllo”. Nel caso infatti manchi questa dicitura e si riscontrino danneggiamenti del prodotto il corriere non sarà più ritenuto responsabile indipendentemente dalla presenza dell’assicurazione o meno.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
17) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato, il corriere procederà alla riconsegna alla ditta Ottica Savoldi del collo. In questo caso il cliente è tenuto a rimborsare alla ditta Ottica Savoldi le spese di spedizione doppia (andata verso il cliente e ritorno in ditta). Assieme al pacco vi arriverà anche la fattura con l’elenco dei prodotti contenuti nel pacco.

Diritto di recesso

18) Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 10 giorni dalla consegna dei prodotti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Ottica Savoldi, via paleocapa 3c o all’indirizzo di posta elettronica shop@otticasavoldi.it indicando il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purché integri.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, la ditta Ottica Savoldi provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
19) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• Il bene acquistato dovrà essere integro.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ottica Savoldi darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Ottica Savoldi non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Ottica Savoldi provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Se il prodotto è stato aperto con la rottura dei sigilli il prodotto non verrà rimborsato.
20) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Ottica Savoldi provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla conto Pay Pal utilizzato o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN completo).
21) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ottica Savoldi accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Ottica Savoldi provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

22A) Esclusione del Diritto di Recesso per prodotti su misura o personalizzati; ai sensi Decreto Legislativo n° 185/99 - art. 5 comma 3c, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Reclami

23) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Ottica Savoldi Via Paleocapa, 3c 24122 Bergamo

Legge applicabile

24) Il contratto di vendita tra il Cliente e la ditta Ottica Savoldi s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del FORO DI BERGAMO

Se avete dei dubbi o volete ordinare con altre modalità:

Ordine telefonico

Telefono 035222863 - Nel caso in cui non abbiate dimestichezza con il computer o se desiderate informazioni o approfondimenti sui prodotti, potete contattarci telefonicamente; saremo lieti di esaudire ogni vostro quesito.

Ordine via e-mail

Inviateci una e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@otticasavoldi.it e sarete contattati al più presto.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.
Alla fine aggiungete il seguente Link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Tutti coloro che volessero ulteriori Informazioni su questo nuovo Strumento per chi Vende ed Acquista OnLine vi rimandiamo al sito ufficiale disponibile anche in lingua Italiana dove potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT